Menu

I portali più affidabili per cercare e trovare lavoro online

04 Ott 2022

Le statistiche affermano che più della metà dei candidati in cerca di lavoro si rivolgono a piattaforme online.

Internet è infatti una fonte inesauribile di informazioni e opportunità, ed è sempre più facile che le aziende aprano le proprie selezioni pubblicizzandole sul web.

Oggi il mondo del web offre una rosa infinita di siti per cercare lavoro che abbracciano la richiesta di tutti i potenziali utenti: dal neolaureato in cerca di assunzione tramite uno stage di formazione retribuito al lavoratore adulto, passando per modalità di lavoro occasionale tra cui seconde attività. Le offerte sponsorizzate hanno tuttavia una soglia di apprezzamento variabile in cui incide anche il senso di fiducia trasmesso dal motore di ricerca e la percentuale effettiva di successo nel raggiungere il proprio obiettivo.

Tra le migliaia di canali online è bene effettuare ricerche su siti affidabili per cercare lavoro e ridurre al minimo storico la possibilità di imbattersi in false offerte o richieste non pertinenti alla mansione per cui si è inviata la candidatura.

Ecco di seguito, una lista di alcuni tra i migliori siti per trovare lavoro.

Monster

Piattaforma statunitense, attiva da quasi 30 anni, Monster è stato uno dei primi siti a proporre ricerche di lavoro online.
Creando il proprio account è possibile ricercare offerte impostando diversi filtri, creando il proprio Curriculum Vitae e decidendo di renderlo visibile alle aziende o meno) e di impostare le tue preferenze inserendo i diversi filtri.

Monster si differenzia da altre piattaforme per la sezione del sito che ospita consigli e informazioni dedicati a chi è alla ricerca di lavoro, sia che sia alla prima esperienza sia che si voglia ricollocare dopo diversi anni di esperienza.

Almalaurea

Rappresenta un ponte fra l’Università e il mondo del lavoro. È una piattaforma molto indicata per neolaureati e neodiplomati alla ricerca di uno stage. In questo sito è possibile creare il proprio curriculum in maniera estremamente dettagliata potendo caricare anche link, documenti o certificazioni nella propria pagina personale. A seconda del contenuto del nostro Curriculum, le offerte visionate dal candidato avranno un punteggio di matching.

Miojob

È il punto d’incontro di Repubblica fra chi cerca lavoro o vuole cambiarlo, un portale di e-recruiting appartenente al Gruppo Editoriale L’Espresso. Miojob si distingue dagli altri siti per la gamma di servizi che offre all’utente in cerca di lavoro. Il portale offre notizie e dossier sempre aggiornati con interviste ad esperti del settore grazie ad una redazione dedicata composta da giornalisti delle diverse testate del gruppo. Miojob offre anche servizi pratici per gli utenti in cerca di lavoro quali: calcolo dello stipendio netto, calcolo pensione, guida alla busta paga, e informazioni sui contratti nazionali. Ai neolaureati, inoltre, offre l’opportunità di pubblicare tesi online e un canale dedicato per la ricerca di lavoro.

Trovolavoro

Il portale di annunci del Corriere della Sera. L’iscrizione, gratuita, permette di spaziare agilmente su diverse sezioni. Oltre a raccogliere una miriade di opportunità per il futuro lavoratore, si possono consultare informazioni su mastercorsi ed altro, il tutto affiancato da uno sportello virtuale di aiuto in caso di difficoltà nella compilazione. Tramite la funzionalità di job alert si attivano le notifiche desiderate una volta a settimana. È possibile anche ricevere le offerte su misura per ben 5 profili accompagnati da altrettanti cv e 5 lettere di presentazione. Un motore di ricerca che forse più di altri si mostra aperto ai candidati che rivolgono la loro attenzione su varie opportunità di lavoro.

Indeed

Altro motore di ricerca statunitense attivo da 15 anni nel settore. Possibile trovare annunci “unici” ovvero non presenti su altri siti, elemento che garantisce quindi maggiori possibilità di ricevere risposte positive.

Si tratta infatti di un motore di ricerca semplice ma dal grande potenziale perché passa in rassegna tutti i vari portali che consentono di inserire e cercare offerte di lavoro. Si può navigare su Indeed anche senza effettuare la registrazione, usando l’apposito filtro di ricerca in modo tale da visionare solo gli annunci di lavoro rispondenti a specifiche caratteristiche. Per alcune proposte compare “Continua e candidati”, dove una volta cliccato si è riportati sul loro sito web, mentre per altre la voce “Candidati facilmente” è collegata ad un modulo da compilare con i propri dati personali compresa l’email; il tutto da integrare con il proprio curriculum vitae e la lettera di presentazione.

Jobsora

Jobsora è un portale multinazionale da poco arrivato in Italia, è una piattaforma presente in oltre 35 nazioni e che raccoglie offerte di lavoro provenienti da più di 250 siti e datori di lavoro. Questo sito è caratterizzato da un innovativo sistema di matching che facilita e velocizza le tue ricerche.

Subito

Vanta ben 11 milioni di utenti ogni mese. Pubblica offerte di lavoro di privati e di aziende, ha una propria App e permette di creare un profilo ad hoc: in poche parole racchiude in un unico corpus le principali caratteristiche dei migliori siti con offerte di lavoro. La newsletter, come per tutti gli altri motori di ricerca, permette in qualche modo di fidelizzare l’utente, il quale, di tanto in tanto, riceverà delle mail con gli aggiornamenti richiesti.

Infojobs

È il sito di recruiting che si dichiara primo in Italia per traffico Internet e numero di offerte. È possibile creare un profilo e inserire (o compilare) il proprio Curriculum. Dopodiché rispondere agli annunci sarà estremamente semplice, infatti una volta inseriti i vostri dati ed esperienze lavorative, vi basterà selezionare un’offerta e premere il tasto: Iscriviti a questa offerta.

Su questa piattaforma a differenza di Indeed è obbligatorio registrarsi, si ha anche la possibilità di creare il proprio cv e lettera di presentazione online. Un vantaggio di infojobs è quello di poter seguire l’iter della tua candidatura, sapere quando il tuo cv è stato selezionato, visionato dal recruiter e se si è passati alla fase successiva della selezione oppure se si è stati scartati.

Linkedin

562 milioni di utenti globali fra cui 11 milioni in Italia.

Linkedin non è un portale per la ricerca di lavoro, ma è un social network. Dovrete quindi creare un profilo personale e con il tempo accrescere la vostra rete di contatti. La piattaforma offre comunque molte possibilità, sono presenti centinaia di annunci di lavoro. Sarà possibile trovarlo anche partecipando attivamente nella community con post, foto, video ed altro.

La piattaforma interattiva nutrita dalla condivisione e diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro.

Il profilo, curato e aggiornato, permette di presentarsi non solo tramite curriculum online, ma attraverso i post pubblicati e i traguardi raggiunti dal singolo che vengono notificati agli altri.

Da non dimenticare l’autocandidatura. Molte aziende hanno all’interno dei loro siti, la pagina “lavora con noi” oppure la sezione “Candidatura spontanea”, queste azioni danno la possibilità di fornire i propri dati, il curriculum e la lettera di presentazione, di modo da essere inseriti nei database aziendali e avere la possibilità futura di essere ricontattati se dovessero essere presenti posizioni aperte per la posizione per cui ci stiamo autocandidando.

©2022 TiAccompagno